Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra, presentazione libro e discussione "DDR – Ricordando la Germania dell’Est"

Data:

07/09/2017


Mostra, presentazione libro e discussione

“DDR. Ricordando la Germania dell’Est” è il libro che presenta il lavoro di Augusto Bordato, profondo conoscitore della storia recente tedesca. Si tratta di immagini che l’autore ha realizzato nei lunghi anni di permanenza a Berlino Est, prima e dopo la caduta del Muro. Le fotografie di Bordato sono la testimonianza di un paese imploso nella storia recente dell’Europa.

 

Il Muro, certamente. Ma anche la Trabant, mito ed emblema di un intero paese, le file di fronte ai negozi, le parate del primo maggio, la ricostruzione postbellica infinita e lunghissima. Le immagini di Bordato raccontano la vita di un paese di cui tutti forse abbiamo dimenticato troppo presto l’esistenza, e rivelano aspetti di una quotidianità lontana nel tempo ma ancora da scoprire. Una dopo l’altra, le fotografie e le parole di questo libro istillano in noi quella particolare sensazione di stupore che si prova guardando a un passato che pensavamo di conoscere.

 

Discussione

 

Augusto Bordato, dopo essere stato corrispondente e inviato speciale a Berlino per il mensile indonesiano “Editor”, nei primi anni Ottanta viene assunto dall’Ambasciata d’Italia a Berlino Est come interprete. Autodidatta della fotografia, acquisisce la tecnica formandosi soprattutto sui testi di Henri Cartier-Bresson e Gabriele Basilico. Dopo la riunificazione lavora prevalentemente in Germania. „DDR – Ricordando la Germania dell’Est / Remembering East Germany” è il suo primo libro.

 

Laura Fasanaro è ricercatrice universitaria e insegna Storia delle relazioni internazionali presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre. Si è occupata in particolar modo di temi legati alle relazioni franco-tedesche nei due dopoguerra e ai rapporti fra l’Italia e la Repubblica Democratica Tedesca negli anni Settanta.

 

 

 

 

Informazioni

Data: Gio 7 Set 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 München

1109