Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Alberto Melloni: “Il secondo miglio”

Data:

17/05/2017


Alberto Melloni: “Il secondo miglio”

La teologia delle religioni e il dialogo interreligioso hanno segnato una straordinaria parabola nel secondo Novecento, consentendo alle autorità religiose di percorrere insieme un primo miglio, caratterizzato da fraternità spesso autentica e dal rispetto reciproco, senza giungere per questo ad un depauperamento storico-teologico.

Il primo miglio è stato percorso con difficoltà. Il Vangelo di Matteo riporta le parole di Gesù (Mt 5,41) “E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due”. A 500 anni dalla Riforma di Lutero, qual è allora il secondo miglio del dialogo tra le fedi e della pace tra le culture?

 

Alberto Melloni ne parla con Gianmaria Zamagni.

 

Alberto Melloni (Reggio Emilia, 1959) è ordinario di Storia del cristianesimo presso l’Università di Modena-Reggio Emilia e titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna. Dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna.

 

Gianmaria Zamagni è docente di Storia della Chiesa presso l’Università di Francoforte e presso l’Istituto di Teologia ed Etica Sociale dell’Università di Darmstadt.

 

 

Immagine: Tivadar Kosztka Csontváry, “Roman bridge at Mostar”, 1903

  

 

Informazioni

Data: Mer 17 Mag 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Forum Italia e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 München

1092