Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prof. Dr. Ursula Reutner e Prof. Dr. Sabine Schwarze: »Storia della lingua italiana.«

Data:

03/02/2012


Prof. Dr. Ursula Reutner e Prof. Dr. Sabine Schwarze: »Storia della lingua italiana.«

In lingua tedesca e italiana

»Storia della lingua italiana. Una introduzione« (NARR 2011)

Il libro di testo propone un approfondimento didattico e una visione d´insieme sulla storia della lingua italiana, è adatto anche all´insegnamento accademico negli attuali corsi di laurea con indirizzo di studio di italianistica e fornisce allo stesso tempo del materiale molto interessante agli appassionati della lingua italiana. Lo sguardo generale riguardo le fasi storiche dell´evoluzione, dal latino volgare fino al consolidamento dell´italiano come lingua nazionale, conclude il discorso sulle fasi classiche, ma considera anche la storia recente della lingua dal 1800. In aggiunta allo sviluppo di una norma linguistica scritta, prevalentemente basata sulla letteratura e sulla sua diffusione attraverso la scuola e i media, verranno presi in considerazione ulteriori specifiche tradizioni testuali e orali della cultura scritta italiana.

Ursula Reutner è professoressa di Romanistica all´Università di Passau e direttrice del locale Instituto per  la Comunicazione Interculturale.

Sabine Schwarze è titolare della cattedra di Romanistica all´Università di Augsburg e presidente del Forum Italia, e.V. all´Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Informazioni

Data: Ven 3 Feb 2012

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Facoltà Storico-Filologica dell'Università di Augsburg, Università di Passau e Forum Italia e.V.

In collaborazione con : In collaborazione con (terza lingua)


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

660